Come stabilire l’efficienza della logistica
I KPI di magazzino sono strumenti fondamentali per monitorare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni logistiche in un’ azienda.
Monitorare attentamente questi indicatori consente alle imprese di ridurre i costi, migliorare i tempi di consegna e garantire un servizio di alta qualità, individuando aree di miglioramento e ottimizzando i processi.
In questo articolo analizziamo i principali KPI che ti permettono di valutare e ottimizzare l’efficienza operativa del tuo magazzino.
Principali KPI di magazzino
I KPI di magazzino monitorano le prestazioni di un ampio numero di processi, come ad esempio: attività di picking, gestione delle scorte, lead time e operazioni di stoccaggio.
Per migliorare l’efficienza del magazzino in tutte le sue funzioni è necessario ottimizzare le aree di miglioramento, analizzando i seguenti indicatori:
- Gestione delle scorte
- Indice di rottura di stock
- Indice di rotazione
- Movimentazione merci entrata e uscita
- Efficienza del magazzino
- tasso di occupazione del magazzino
- Lead Time di magazzino
- Costo per unità
Gestione delle scorte – Indice di rottura di stock
La rottura di stock si verifica quando un determinato prodotto risulta esaurito a magazzino, rendendo impossibile l’evasione richiesta. L’indice di rottura di stock indica la percentuale di ordini che non possono essere evasi a causa dell’insufficienza di scorte per soddisfare la domanda.
Un indice elevato di rottura di stock indica una gestione inefficace delle scorte.
Gestione delle scorte – Indice di rotazione
L’indice di rotazione del magazzino indica il numero di volte in cui una determinata merce ha completato l’intero ciclo operativo che comprende: la vendita, il movimento dal magazzino e l’incasso dai ricavi. La presenza di merci a bassa rotazione indica che i prodotti stoccati vengono venduti e riforniti con bassa frequenza nel tempo, gravando sui costi di gestione del magazzino.
Gestione delle scorte – Movimentazione merci entrata e uscita
I movimenti di magazzino sono le operazioni che riguardano gli spostamenti delle merci all’interno del magazzino, e possono essere divisi in due categorie: i movimenti di entrata, che comprendono l’inserimento della merce a magazzino, e i movimenti di uscita che riguardano l’uscita della merce dal magazzino.
Monitorare le movimentazioni è cruciale per valutare l’efficienza della gestione del magazzino, assicurando un controllo preciso delle scorte e una gestione ottimale dei flussi.
Efficienza del magazzino – Tasso di occupazione del magazzino
Questo KPI di gestione del magazzino misura l’ammontare di spazio utilizzato durante le operazioni di ricevimento e spedizione delle merci.
Il valore del tasso di occupazione del magazzino non deve essere eccessivamente alto, poiché ciò potrebbe indicare che parte delle merci in magazzino non è correttamente posizionata.
Efficienza del magazzino – Lead Time di magazzino
Il Lead Time di magazzino rappresenta il tempo totale impiegato per eseguire l’intero ciclo di movimentazione delle merci all’interno di un magazzino, dalla ricezione dell’ordine fino alla disponibilità del prodotto.
Monitorare il lead time nella gestione del magazzino è fondamentale per prevenire l’esaurimento delle scorte e garantire la tempestiva evasione degli ordini, evitando così ritardi nelle consegne.