Gestione produzione
SCH schedulazione
Integriamo sistemi APS ed ERP.
Programma e schedula piani lavoro, rispetterai le consegne e migliorerai i servizi verso i tuoi clienti
Programmazione e schedulazione short-time
Perché schedulare la produzione?
La schedulazione della produzione consiste nel definire le tempistiche delle fasi produttive in modo da aumentare l’efficienza del processo produttivo, facendo avanzare o sospendere processi in modo da rispettare il lead time.
Effettuare lo scheduling permette di programmare l’inizio della produzione in base all’approvvigionamento merce grazie alla sincronizzazione con il sistema Warehouse Management o altri sistemi avanzati di tipo APS.
Esso infatti, in base all’arrivo delle materie prime, comunica allo scheduler la pianificazione prevista; lo scheduling avrà dunque lo scopo di determinare la giusta sequenza degli ordini con il fine di minimizzare i costi relativi al piano di produzione
-
Formulazione del piano operativo e piano push production
-
Individuazione preventiva di tempi e criticità della tua produzione
-
Simulazione della sequenza produttiva
-
Visione real time di ciò che sta accadendo sullo shop floor
La tua produzione amerà il nuovo scheduler
Il modulo SCH scheduler di materialSUITE™ permette, grazie ai suoi algoritmi euristici, di determinare l’ordinamento temporale dei job produttivi che può variare da un giorno a poche settimane a seconda del settore industriale di riferimento.
SCH permette di sviluppare piani di produzione tenendo conto di priorità degli ordini, tempi di scadenza, tempi di set-up, di disponibilità della manodopera e delle caratteristiche della campagna di produzione.
-
Riduzione dell'impegno richiesto ai pianificatori
-
Aumento dell'efficienza produttiva
-
Informazione aggiornate e puntuali
-
Precisa stima preventiva delle date di consegna
Quali sono i vantaggi forniti dallo scheduler?
Lo schedulatore di produzione garantisce ai decision maker di risparmiare i tempi di programmazione minimizzando i tempi in cui la risorsa è inutilizzata.
È possibile inoltre gestire le priorità grazie alla funzione drag and drop che permette all’utilizzatore di spostare le fasi e, una volta fissato l’inizio, lo scheduler ricalcolerà in automatico e a cascata e le fasi rimanenti per il completamento della lavorazione.
-
Riduzione dei costi di produzione
-
Progressivo abbandono di carta
-
Maggiore tempo a disposizione per le tue attività di valore
-
Pianificazione sempre aggiornata e fruibile da tutti gli operatori
Cosa comporta effettuare lo scheduling della produzione?
Il software per la schedulazione della produzione, chiamato anche APS (o Advanced Planning and Scheduling) viene utilizzato all’interno delle smart factory per ridurre gli sforzi manuali, ridurre ed eliminare le variabili che incidono sui i tempi di consegna e gli inventari e avere il controllo sulle fasi produttive in lavorazione, concluse e terminate.
Potrai pianificare con facilità tutte le risorse aziendali attraverso le soluzioni di visual management e riorganizzare tempestivamente le fasi di lavorazione in caso di necessità.
Il tuo sistema produttivo deve essere ottimizzato in tutti i processi che lo compongono, soprattutto se i tempi di consegna sono sempre più ristretti. Il tema principale quindi rimane quello della flessibilità e della competitività in termini di gestione delle esigenze. Il software interessato alla schedulazione della produzione dovrà quindi prevedere un’ottima user experience e una velocità di risposta utile ad ottimizzare il tempo a disposizione del decision maker.