Gestione produzione
MES avanzamento e tracciabilità
Pianifica la produzione, monitora gli avanzamenti, raccogli i dati di produzione in tempo reale e rendi più efficienti i processi nella tua fabbrica
Conosci i vantaggi di un software per la produzione?
Fantastiche integrazioni tra plant produttivo e erp
Lo scambio di dati in real time tra livello aziendale e quello produttivo consente di aumentare il generale livello di efficienza del plant (OEE).
Ottimizzare il proprio processo produttivo significa sposare le logiche della produzione snella, in grado di connettere e far comunicare rapidamente i sistemi aziendali e lo shopfloor della tua fabbrica.
Per questo è importante che i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e i sistemi MES (Manufacturing Execution System) siano interconnessi. I primi, infatti, raccolgono informazioni su vendite, acquisti e gestione magazzino, mentre i secondi monitorano gli avanzamenti della produzione e determinano i flussi di materiale necessari.
-
Migliore controllo di flussi di merci
-
Migliore capacità di pianificazione della produzione
-
Maggiore reattività nella risposta agli imprevisti
-
Riduzione dei costi delle giacenze
Versamento della produzione veloce e preciso
Gestisci in maniera efficiente e puntuale gli avanzamenti e i differenti processi produttivi interni alla tua azienda.
Gli operatori sono agevolati nell’effettuare l’attività di versamento della produzione, con la possibilità di imputare velocemente alle lavorazioni effettuate lo stato di “semilavorato” o “prodotto finito”, dall’altra parte, i supervisori, possono monitorare in real time l’avanzamento e la percentuale di completamento delle commesse, agevolando il processo di conclusione dell’ordine nei tempi previsti.
Attraverso software di tipo MES (Manufacturing Execution System) personalizzati sulla base dei processi produttivi è possibile offrire a responsabili di produzione, supervisor ed operatori stessi, un utile strumento di lavoro.
-
Aggiornamento su percentuale completamento delle commesse
-
Riduzione dei “colli di bottiglia”
-
Imputazione rapida delle attività eseguite
-
Verifica corrispondenza tra tempi impiegati e preventivati
Monitoraggio degli avanzamenti
Le domande più frequenti all’interno di un plant produttivo riguardano solitamente lo stato di ordini e commesse e la capacità di rispettare o meno le date di consegna prefissate.
Per questo motivo, avere a disposizione un software MES per il monitoraggio della produzione in real time, diventa fondamentale.
Attraverso un MES, software automazione industriale, infatti, non solo è possibile riconoscere a colpo d’occhio lo stato di avanzamento di una commessa e degli ordini di lavoro che la caratterizzano, ma e possibile avere dati aggiornati in merito alla presenza o meno delle risorse necessarie per il suo completamento e al tempo stimato o necessario per la consegna. Questo consente, di conseguenza, procedere velocemente alla ripianificazione delle attività in caso di ritardi nella consegna dei materiali necessari.
-
Maggiore controllo sulle attività avviate
-
Miglioramento delle performance di produzione
-
Aggiornamento puntuale su ordini / commesse / carico risorse
-
Miglioramento del delivery
Monitoraggio della produzione
Colmare il vuoto di comunicazione tra uffici e plant produttivo è possibile grazie a software MES che raccoglie ed elabora i dati prodotti dalle macchine all’interno dello shopfloor e li rendono disponibili ed accessibili in real time ai responsbili di produzione e supervisor.
La capacità di integrazione con gli altri gestionali aziendali presenti, rende i software MES strumenti indispensabili per avere sempre sotto input ed output produttivi, consentendo una migliore gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici.