Blog

Industria 4.0

Software MES per ottimizzare la produzione

Giacomo Minichiello

Software MES: Manufacturing Execution System

Il MES è il software che permette all’azienda di rilevare, analizzare e condividere in tempo reale i dati e le informazioni inerenti alla produzione.

Questo sistema permette quindi di monitorare ogni fase del ciclo produttivo, permettendo all’azienda di acquisire consapevolezza conoscendo i reali costi di produzione di un singolo prodotto.

3 aspetti fondamentali per ottimizzare la produzione

La raccolta dati rappresenta quindi il fattore fondamentale per produrre in modo intelligente. Ecco 3 aspetti da migliorare immediatamente per ottimizzare i tuoi processi di produzione:

  • Costi: disporre di dati di produzione in tempo reale in modo da essere sempre al corrente di ciò che accade all’interno delle varie linee, ciò ti permetterà di prendere valide decisioni migliorando i punti deboli delle linee di produzione, aumentando l’efficienza di esse riuscirai ad abbattere i costi di produzione.
  • Produzione: per conoscere la capacità di produzione delle linee ti basterà calcolare frequentemente l’indicatore OEE, un KPI che attraverso l’analisi di tre indici: qualità, performance e disponibilità è in grado di segnalare il tasso di produttività di linee di produzione, macchine e impianti.
  • Materiale: oltre allo stato di avanzamento di una commessa è fondamentale possedere dati aggiornati in merito alla presenza delle risorse necessarie per il suo completamento, consentendo in caso di mancanze di procedere velocemente alla ripianificazione delle attività.

Versamento della produzione rapido e preciso

Attraverso l’implementazione del MES, gli operatori saranno agevolati nell’effettuare l’attività di versamento della produzione, con la possibilità di nominare le lavorazioni effettuate “semilavorato” o “prodotto finito”. Ciò consentirà ai supervisori di monitorare in tempo reale l’avanzamento e la percentuale di completamento delle commesse.

La capacità di integrazione con gli altri gestionali aziendali presenti, rende il MES uno strumento indispensabile per l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici. Favorendo una migliore gestione delle risorse, trasformerai la tua azienda in una Smart Factories.