Tommasin & C. S.r.l., azienda italiana specializzata in costruzioni metalliche, in particolar modo fondi bombati, ha aderito agli incentivi previsti per l’Industria 4.0 con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi attraverso software in grado di velocizzare molte attività, prima gestite da supporti non propriamente informatici. L’azienda, che oggi ambisce ad importanti traguardi di crescita, può contare su personale altamente qualificato e importanti certificazioni tra cui la ASME Pressure Vessel Manufacturing.
Acquisizione e analisi dati della produzione
Come i dati della produzione possono migliorare le vendite partendo dal configuratore
Modulo MES e l’app mySUITE hanno infatti consentito la creazione di una banca dati che viene trasferita, in maniera strutturata, ad un sistema di consuntivazione che ha come output la formulazione del preventivo economico più competitivo, in relazione agli effettivi costi e ai tempi da preventivare per la messa in lavorazione delle commesse. Il consuntivatore, oltre alla funzione di preventivatore, nasce come sistema software in grado di analizzare dati sulla produzione storica e di fornire una valutazione attendibile dei costi di realizzazione di un determinato manufatto su misura, al fine di poterne determinare il prezzo di vendita.
Obiettivi
Formulare il preventivo migliore in relazione ai tempi di consegna e ai costi generati per la realizzazione della commessa.
Soluzione
Web application per configuratore prodotto, collegata ad un algoritmo che preleva le informazioni necessarie per supportare preventivi di commesse simili a quelle indicizzate e storicizzate nel database.
Benefici
Diminuzione dei tempi di attesa di richiesta preventivo; maggiore corrispondenza tra le attività di preventivazione e consuntivazione delle commesse; conoscenza precisa delle tempistiche necessarie ad ogni fase di lavorazione a seconda della tipologia di prodotto da realizzare; offerte competitive sul prezzo partendo dall’attendibilità dei costi di produzione.