Profilplast di Ramadani Cesare & C. snc si occupa dal 1977 della realizzazione personalizzata di attrezzature per estrusione di materiale plastico e costruzione stampi, filiere, calibratori, profili in pvc rigido e semirigido, oltre che prodotti per l’agricoltura. Grazie all’esperienza maturata nel settore di appartenenza è in grado di fornire in un breve tempo una soluzione personalizzata e di massima precisione.
Merce a magazzino sempre sotto controllo e pianificazione dettagliata di nuovi ordini
Modulo MES collegato a produzione e logistica
Per il cliente Profilplast di Ramadani Cesare & C. snc è stato sviluppato un software MES personalizzato in base alle esigenze produttive. Infatti il processo di avanzamento della produzione necessitava di configurare il prodotto in seguito a caratteristiche specifiche come lunghezze e colori per, successivamente, inviarlo al reparto produttivo.
Attraverso questa modalità il cliente ha la possibilità di stampare un report contenente tutti gli ordini di produzione, creando un flusso comunicativo con il magazzino. Il reparto di logistica attraverso questo software avrà la possibilità di gestire in maniera più efficiente le risorse aziendali, inserendo come “prenotate” e “utilizzate” le relative merci di magazzino.
Il modulo MES di materialSUITE® in oggetto accoglie un totale di 7 macchinari per il monitoraggio della produzione e la raccolta di informazioni.
Completa il progetto l’aggiunta del modulo SCH, per la gestione agile delle righe distinte di produzione grazie alla facilità di utilizzo e l’ottima user experience delle interfacce grafiche.
Obiettivi
Ottimizzare la gestione del proprio sistema produttivo e logistico, conoscendo lo stato delle merci a magazzino, in produzione e i prodotti lavorati.
Soluzione
Software per 4.0 MES in grado di ottimizzare l’avanzamento di produzione e conoscere la disponibilità delle merci a magazzino pianificando di conseguenza commesse e ordini.
Benefici
Operazione di stampa di etichette da apporre ai pallet la successiva stampa degli ordini ordine di produzione da effettuare. Merce a magazzino sempre sotto controllo e pianificazione dettagliata di nuovi ordini merce. Il software permette di conoscere la quantità esatta di pezzi da produrre, in produzione ed effettivamente prodotti. Inoltre gli insight della macchina mostrano anche lo stato del macchinario evidenziando alert ed eventuali surriscaldamenti.